COMPLEANNO GIURASSICO

Marco per il suo sesto compleanno ha scelto i dinosauri come tema per la sua festa con gli amici. Ovviamente mi sono subito “buttata” in rete per cercare idee e ne ho trovate di grandiose, purtroppo molte delle quali difficili da realizzare durante un compleanno in casa (Marco è nato a febbraio). Ecco alcuni spunti che vi potrebbero essere utili se avete la fortuna di poter organizzare una festa in giardino o magari al parco!

Scoviamo il Dinosauro: Nascondete i dinosauri in un recinto per la sabbia, in uova di plastica o così come sono. Fate scavare i bambini alla ricerca dei dinosauri e mettete da parte quello che trovano.

Tantissime le idee per decorare la location: c’è chi comincia dalle orme di dinosauro a chi riesce a riprodurne uno completo di vegetazione circostante…. Non ho tutto questo tempo, mi dico! Mi sono limitata ad utilizzare una tovaglia verde con piatti e bicchieri coordinati, piazzando sulla tavola qualche dinosauro giocattolo (in casa non mancano) e anche dei dinosauri di gesso che avevamo realizzato io e i bimbi tempo fa con un kit della SES (tutto può sempre tornare utile, giusto?). Abbiamo poi preparato dei segna bicchieri con disegni di dinosauro colorati dai bimbi e i panini avevano bandierine in tema.

DSCN2370

DSCN2371

Ho preparato una crostata a forma di dinosauro: ho scaricato un disegno, l’ho riprodotto su carta forno e , armandomi di pazienza, ho ritagliato la base e i vari particolari dall’impasto e poi assemblato il tutto… Et voilà, ecco il risultato!

DSCN2369

La torta era un semplice rotolo alla Nutella decorato con Smarties e dinosauri di pasta di zucchero realizzati seguendo questi tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=43HnpeHppNE

https://www.youtube.com/watch?v=RylfKuZqAH0DSCN2373 DSCN2375

Avevo ideato anche qualche gioco, ma in realtà non sono riuscita a coinvolgere i bambini… Hanno preferito rincorrersi per la casa e tirare fuori tutti (e dico tutti) i giocattoli a loro disposizione! Però almeno mi sono serviti a passare qualche pomeriggio diverso assieme a Marco e Mattia coinvolgendoli nella loro preparazione.

Bowling giurassico

Infila la mano nella bocca del dinosauro

Infine come regalino di ringraziamento agli invitati avevo preparato dei sacchettini di caramelle chiusi con un origami a forma di dinosauro facilmente realizzabile seguendo le indicazioni del libro Dinosauri di Carta

dino

Se vi è venuta voglia di provare ad organizzare una festa giurassica vi assicuro che sarà divertente anche se ci sarà da impegnarsi un po’ e vi ricordo che internet è una miniera di idee. Ecco alcuni siti utili:

http://www.fisher-price.com/it_IT/GamesAndActivities/BirthdayParty/dinosaur.html#sthash.ELzNqXIJ.dpuf

http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi/dinosauri_lavoretti.asp

http://inventagiochi.blogspot.com/

 

     

 

 

 

 

2 commenti su “COMPLEANNO GIURASSICO”

  1. Noooo!!Ho aperto il post con vniico PF e appena ha visto i dinosauri e8 saltato su urlando BELLISSIMO!!! Andiamo al museo, andiamo al museo! Mannaggia! Mi sa che ci tocca! Il libro con le finestrelle non possiamo perdercelo. Quello del Battello a vaprore, magari lo tengo per quando PF e8 un po’ piu’ grandino.Un bacioneP.S.Ti pensero’ mentre gireremo nelle sale

Lascia un commento