Configurazione FreeRouting con Kicad

Tutti sanno che Kicad non è dotato di un autorouter, pertanto è necessario utilizzare moduli esterni per poterlo utilizzare.

Esiste un comodo plugin, denominato FreeRouting, che può essere utilizzato allo scopo.

Il plugin va scaricato alla pagina: freerouting/integrations/KiCad at master · freerouting/freerouting (github.com)

Il direttorio kicad-freerouting va salvato nel direttorio dei plugins di kicad. Le istruzioni per installarlo sono contenute alla pagina: freerouting/freerouting: Advanced PCB auto-router (github.com)

Per poter funzionare, il plugin necessita di un jre di java aggiornato alla versione 61 (jre 1.17 almeno). In assenza di apposito jdk sul PC si può scaricare quello desiderato dal sito: Thank You | Adoptium scegliendo il sistema operativo, la versione e il tipo (jdk oppure jre).

Se si decide di installare il nuovo jdk o jre sul PC Kicad lo rileverà in automatico. Se il vostro PC avesse già un’altra installazione del jdk con versione diversa, si può intervenire direttamente nel plugin.

Per fare questo si deve modificare il file plugin.py, presente nel direttorio di freerouting appena scaricato.

La riga da modificare è la 49 e va sostituito il path di java con quello reale, per esempio:

self.java_path = 'C:/WinApp/OpenJDK17U-jre_x64_windows_hotspot_17.0.4.1_1/jdk-17.0.4.1+1-jre/bin/java'

A questo punto è sufficiente lanciare il plugin quando in maschera di pcbnew abbiamo un PCB (ricordarsi di scontornare il pcb con un rettangolo nel layer edge.cuts, altrimenti il sistema rifiuterà di funzionare.

Lascia un commento